30° Anniversario
The Legend of Zelda
NES
1986
Primo gioco della saga di Zelda. Per la prima volta, Link dovrà salvare la principessa Zelda dal malvagio cattivo Ganondorf. Considerato un capolavoro, è stato creato da Shigeru Miyamoto nello stesso periodo del famoso Super Mario Bros..
Lo sapevi...?
I primi cinque dungeon del gioco in realtà formavano la parola ZELDA.
The Legend of Zelda: il risveglio di Link
Gameboy
1993
Primo episodio creato per la console portatile Nintendo. In questo gioco, Link si sveglierà da un naufragio sull'isola di Koholint, dove dovrà aiutare gli abitanti contro una maledizione. Come fatto curioso, la principessa Zelda in realtà non appare in questo gioco.
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
Nintendo 64
1998
Zelda si trasforma in 3D con questo gioco per Nintendo 64. Un'avventura in cui incarniamo un bambino Link e viaggiamo in avanti nel tempo fino alla sua adolescenza per salvare la principessa Zelda ancora una volta.
Questo gioco ha spianato la strada per i prossimi episodi ed è stata una rivoluzione completa in tutta la saga, sia per il gameplay che per la storia (più elaborata e adulta).
Un gioiello nella storia dei videogiochi.
Nel 2011, Nintendo pubblica una nuova versione del videogioco in 3D per la sua console portátil.
Lo sapevi...?
Il personaggio di Link è stato ispirato da Peter Pan
The Legend of Zelda: Oracle of Seasons / Oracle of Ages
Colore Gameboy
2001
Due giochi rilasciati simultaneamente. Il suo approccio, la sua creazione e parte della storia sono collegati tra loro. Grazie al cavo Link e a diversi codici, i contenuti possono essere aggiornati e ampliati con nuovi enigmi e storie di un gioco all'interno dell'altro.
The Legend of Zelda: A Link to the Past / Four Swords Adventures
Gameboy Advance
2002/2003
Molti remake di questo gioco sono stati fatti, ma questo è molto importante perché include The legend of Zelda Four Swords, il primo gioco multiplayer cooperativo della saga di Zelda. Possiamo giocare con tre amici contemporaneamente a risolvere enigmi con nuove meccaniche che richiedono la cooperazione.
The Legend of Zelda: The Minish Cap
Gameboy Advance
2004/2005
Questo episodio introduce Ezero, un cappello parlante con il potere di restringere Link che, a causa di questo potere dovrà aiutare i Minish, una piccola razza di Hyrule.
Lo sapevi...?
Oltre ad essere il primo gioco che Miyamoto non ha diretto, Majora's Mask è stato il gioco Zelda più veloce mai sviluppato, solo 14 mesi.
The Legend of Zelda: Phantom Hourglass
Nintendo DS
2007
Come in The Wind Waker, Link viaggerà con la sua barca per salvare Tetra da una misteriosa maledizione fatta da una nave fantasma. Naviga per i mari in quest'avventura per Nintendo DS.
The Legend of Zelda: tracce di spirito
Nintendo DS
2009
In questo episodio Link diventerà un macchinista che viaggia su una locomotiva. Possiamo controllare Zelda o Link in alternativa per risolvere gli enigmi e finire i nemici.
The Legend of Zelda: un legame tra i mondi
Nintendo 3DS
2013
Ispirato all'originale The legend of Zelda: A link to the past, en esta entrega una questo episodio trasformerà Link in vernice. Questa abilità ci permetterà di muoverci attraverso i muri e le aperture o di attraversare le superfici, rendendo l'azione molto interessante.
Zelda 2: L'avventura di Link
NES
1987
Diretto seguito di The legend of Zelda. Con poca accettazione da parte del pubblico a causa della sua enorme difficoltà e della vista 2D in stile piattaforma.
Lo sapevi...?
La reliquia nota come Triforza è formata da tre pezzi che rappresentano: Potere, Coraggio e Saggezza.
The Legend of Zelda: un legame con il passato
Super Nintendo
1991-1992
Un nuovo episodio della saga, che è tornato alla visione originale "dell'aquila". Un'avventura completa che ci ha portato nel regno di Hyrule in modo più dettagliato, bello e complesso.
Lo sapevi...?
Mario è presente in molti giochi di Zelda. Possiamo trovarlo come una maschera, un personaggio o all'interno di un dipinto, come in questa immagine di A Link to the Past
La leggenda di Zelda: la maschera di Majora
Nintendo 64
2000
Diretto seguito di The Legend of Zelda: Ocarina del tempo. Considerato l'episodio più oscuro di tutta la saga. La storia ci porta in un universo alternativo dove possiamo trasformare Link. Possiamo cambiare i suoi poteri con 24 maschere da collezione.
Nel 2015, Nintendo ha pubblicato una nuova versione di Majora's Mask in 3D per Nintendo 3DS.
Lo sapevi...?
In molti giochi di Zelda se attaccate un pollo, questo vi attaccherà e chiamerà gli altri a fare lo stesso.
The Legend of Zelda: The Wind Waker
Gamecube
2002
Prima partita della serie per Game Cube. La sua peculiarità principale è l'estetica del cartone animato, un nuovo look per Link che seguirà nei prossimi episodi. Navigando su una barca, esploreremo l'oceano in un arcipelago magico, per affrontare ancora una volta Ganondorf.
Nel 2013 Nintendo ha rilasciato una nuova versione ad alta definizione di questo gioco per Wii U, migliorando la grafica e il gameplay.
The Legend of Zelda: Twilight Princess
Gamecube / Wii
2006
Un gioco per Wii e Game Cube dove il nostro eroe Link viaggerà tra due mondi. Capace di trasformarsi in un lupo feroce, il gioco presenta nuovi modi di giocare con il nuovissimo telecomando Wii.
Nel marzo 2016, festeggiando i 30 anni di Zelda, Nintendo ha lanciato per la prima volta una nuova versione del gioco per Wii U in HD con nuove funzionalità, un dungeon completamente nuovo e la compatibilità con Amiibo.
Lo sapevi...?
Nella maggior parte dei giochi di Zelda, Link dorme all'inizio.
The Legend of Zelda: Skyward Sword
Wii
2011
Secondo gioco uscito su Wii. Con uno stile ad acquerello, è uno degli episodi più belli da vedere. Questa volta ha l'aiuto di Neburi, un loft che sostituisce Epona con cui possiamo volare attraverso i cieli per salvare Zelda e difendere la Triforce.
Giochi più venduti
I giochi più venduti di Zelda sono Ocarina of Time (7,60 milioni di copie), Twilight Princess (6,96 milioni di copie) e The Legend of Zelda (6,50 milioni di copie)
The Legend of Zelda: Tri Force Heroes
Nintendo 3DS
2015
L'ultimo gioco portatile della saga. Un gioco online orientato alla cooperazione (anche locale) dove controlliamo 3 diverse versioni di Link, ognuna con un diverso potere di andare avanti nell'avventura.