Uno dei personaggi più iconici dei videogiochi di tutti i tempi ha appena compiuto 25 anni. Festeggiamo il compleanno di Sonic con un evento speciale per ricordare le incredibili avventure del riccio più famoso del mondo. Fin dalla sua prima apparizione nel 1991 con il videogioco Sonic The Hedgehog per le console Sega Mega Drive e Master System, è stato un successo immediato.
25 anni dopo, e dopo decine di giochi, spin-off, sequel e persino serie tv originali, e molti nuovi personaggi in seguito, Sonic sta ancora vivendo avventure con i suoi amici Tails, Knuckles, Amy Rose, Cream, Charming e molti altri, sempre a combattere il malvagio Dr. Robotnik.
Festeggia con Minigiochi l'incredibile saga di trovare gli anelli segreti nascosti su tutto il sito!
Alcuni dei giochi più rilevanti della saga
Mega Drive / Master System
1991
Dopo il grande successo del personaggio di Mario, creato qualche anno prima da Nintendo, Sega cercava di trovare il proprio successo. Dopo aver creato un concorso di character design, l'azienda ha scelto il design di Sonic di Naoto Oshima. Il gioco, con un design sorprendente e all'avanguardia per l'epoca in cui è stato realizzato, è stato programmato da Yuji Naka vendendo più di 15 milioni di copie in tutto il mondo.
Mega Drive / Game Gear
1993
Ispirato direttamente ai "livelli di flipper" presenti su Sonic The Hedgehog, con un nuovo stile di gioco che ha sostituito quello originale. È stato anche il primo gioco della saga completamente prodotto negli Stati Uniti.
Mega Drive
1994
Lanciato poco dopo Sonic 3, questo gioco è stato il primo e l'unico con la tecnologia Lock-On quando un'altra cartuccia di gioco è stata introdotta in esso apportando modifiche e aggiungendo nuove caratteristiche al gioco. È stato anche il primo gioco che ha introdotto Knuckles come personaggio giocabile.
Dreamcast
2001
L'ultimo gioco della saga di Sonic creato per Dreamcast è stato anche l'ultimo gioco creato per una console Sega. È stato creato come sequel naturale per il successo di Sonic Adventure, anche se ha venduto meno copie del precedente. Sega ha deciso, dopo il fallimento del Dreamcast, di smettere di lanciare console e si è concentrata solo sulla progettazione di giochi.
Gamecube
2002
Un'enorme compilation di 20 giochi, la maggior parte dei quali originariamente lanciati per Mega Drive, e alcuni lanciati per Game Gear. La maggior parte dei giochi erano bloccati all'inizio, quindi gli utenti dovevano giocare per continuare a sbloccarli. Ultimamente, nel 2004 è stato lanciato anche per PlayStation 2 e console Xbox e PC come Sonic Mega Collection Plus.
Nintendo DS
2005
Il primo gioco Sonic creato per la console portatile Nintendo DS. Recupera l'esperienza di gioco dei primi giochi a 16 bit e delle fasi bidimensionali, anche se i personaggi sono stati progettati in uno stile più tridimensionale.
Nintendo Wii
2007 / 2009
Lanciato in esclusiva per la console Wii, Sonic and the Secret Rings segue Sonic in una ricerca per fermare il cattivo Erazor Djinn con palchi ispirati a The Thousand and One Nights e meccaniche progettate per sfruttare il controllo del Wiimote. Nel 2009 ha avuto un sequel intitolato Sonic and the Dark Knight.
Nintendo Wii / Nintendo DS
2010
Seguendo la combinazione 2D-3D di Sonic Unleashed, questo gioco ha cercato di ascoltare tutte le dure critiche che i giochi precedenti hanno ricevuto per migliorare il gameplay e fare una migliore esperienza di gioco. L'avventura si svolge in un enorme parco a tema e presenta molti nuovi personaggi e meccaniche.
Nintendo Wii U / Nintendo 3DS
2014
Con due giochi diversi per Wii U e Nintendo DS, l'ultimo gioco uscito è anche quello che i fan di Sonic considerano il peggior gioco di Sonic di sempre. Lanciato con un sacco di bug e problemi di controllo, insieme a molte conversazioni e un basso FPS, la cosa più apprezzata del gioco è stato il suo nuovo sistema multiplayer.
Mega Drive / Master System
1992
Il gioco di maggior successo della Saga sonora con oltre 31 milioni di copie vendute è stato il suo sequel. Fu lanciato originariamente per Mega Drive ed è stata la prima volta che ha introdotto il personaggio di Tails, la volpe volante, rendendolo il primo gioco che ha permesso di giocare in collaborazione con un amico allo stesso tempo.
Mega Drive
1994
Il secondo gioco con Sonic e Tails di nuovo insieme, è stato anche il primo gioco che è stato diviso in diverse parti, in modo da poter introdurre l'introduzione della cartuccia di Sonic 3, quella di Sonic & Knuckles, rendendolo un gioco più completo: Sonic 3 & Knuckles.
Dreamcast
1998
Dopo una serie di giochi minori che si sono allontanati dalla meccanica principale e che hanno ricevuto cattive critiche da parte dei fan e dei media, Sonic è tornato con un gioco che è stata una rivoluzione completa in entrambe le saga ed è stato il gioco più potente mai visto al momento del suo lancio.
Gameboy Advance
2001
Il primo gioco platform creato per una console Nintendo, e successivamente anche per il sistema N-Gage. Questo gioco di piattaforma presentava i personaggi di Sonic, Tails, Knuckes e Amy che affrontavano i loro nemici, i Badniks. Il gioco, che ha avuto un paio di sequel, è disponibile anche sulle moderne piattaforme mobili.
Multipiattaforma
2004
Il primo gioco di Sonic lanciato per più piattaforme. Presentava diversi cambiamenti nel gameplay. Il giocatore doveva scegliere una delle quattro squadre per controllare tre personaggi contemporaneamente, passando da una delle tre abilità disponibili: velocità, volo e potenza.
Multipiattaforma
2006
Creato per celebrare il 15° anniversario del personaggio, Sega ha creato un gioco completamente nuovo per le console di nuova generazione, tra cui Silver come personaggio completamente nuovo, oltre a Sonic e Shadow, ognuno dei personaggi con una trama principale. Il gioco ha avuto pessime critiche per i suoi complicati controlli e diversi bug.
Multipiattaforma
2008
Questo gioco d'avventura era originale in quanto combinava il controllo 2D dei giochi originali con un controllo 3D come Sonic Adventure. Ha combinato le piattaforme con le aree di velocità. Inoltre è stato il primo gioco in cui Sonic si è trasformato in un Werehog durante la notte.
Multipiattaforma
2011
Per celebrare il ventesimo compleanno di Sonic, Sega ha lanciato una nuova avventura del riccio con 15 livelli che sono stati un viaggio attraverso i più importanti livelli di Sonic di tutta la saga, dai tempi di Mega Drive ai giochi più moderni, combinando tutte le epoche. È stato il moderno gioco di Sonic con le migliori recensioni.
Commenti